Defender è un videogioco di tipo sparatutto a scorrimento orizzontale. È uscito in sala giochi nel 1980 ma ne esistono versioni per molte piattaforme casalinghe: Atari 2600, Atari 5200, Apple II,Commodore 64, ColecoVision, ecc. Il gioco è stato realizzato da un team di persone a capo dei quali vi era Eugene Jarvis, programmatore anche di Robotron: 2084. Defender è inoltre stato il primo videogioco ad avere introdotto il concetto di scrolling orizzontale.[1]
Ambiente: Il giocatore controlla un'astronave in grado di muoversi su/giù e destra/sinistra su un paesaggio lunare, e di sparare un raggio orizzontale. La schermata scorre orizzontalmente ma il verso del moto si può cambiare in ogni momento; l'ambiente è "circolare" nel senso che spostandosi a lungo in una direzione ci si ritrova al punto di partenza. Nella parte alta dello schermo compare una minimappadove è visibile l'intera arena di gioco e la posizione delle unità.
Nemici: Ci sono diversi tipi di astronavi nemiche sparse sul pianeta, spesso armate con proiettili e mine, ma anche degli umani che stanno fermi in piedi sulla superficie. Il giocatore deve proteggere gli umanoidi, che possono essere rapiti dal nemico. Un particolare tipo di astronave nemica, infatti, è in grado di "afferrare" un umanoide e sollevarlo in verticale fino ad uscire dalla schermata; in seguito l'umanoide ritorna trasformato in mutante, ostile al giocatore. Gli umanoidi possono essere salvati durante il rapimento sparando al rapitore (stando attenti a non colpire l'umano stesso), e quindi recuperandoli con l'astronave prima che precipitino a terra. Quando tutte le astronavi nemiche sono distrutte si ottiene un bonus che dipende dal numero degli umanoidi che si è riusciti a salvare, e si passa così ad un nuovo livello. Se si perdono tutti gli umanoidi il pianeta esplode e tutte le astronavi nemiche si trasformano in mutanti.
Altre caratteristiche: L'astronave del giocatore è anche in grado di lanciare un numero limitato di smart bomb, che devastano tutti i nemici su largo raggio. Inoltre in situazioni critiche può utilizzare l’iperspazio per teletrasportarsi in un punto casuale del pianeta, ma col rischio di capitare proprio addosso ad un nemico. Nella versione originale per sala giochi il sistema di movimento orizzontale è particolare, in quanto anziché due controlli destra e sinistra sono presenti un pulsante voltati e uno accelera. Questo in genere non accade nelle versioni casalinghe, che presentano anche molte altre varianti.
Comandi del gioco
Movimenti: Tasti direzionali (frecce) - Spazio: Sparare
Per scaricare il gioco, clicca nel link sottostante con il tasto destro e seleziona: "Salva Link/oggetto collegato"
Nessun commento:
Posta un commento