R-Type (アールタイプ?) è un videogioco del genere sparatutto a scorrimento, prodotto nel 1987 dalla Irem come coin-op e successivamente convertito per parecchi formati, sia nell'ambito delleconsole che degli home computer.
Sebbene nella prima versione del gioco la storia si limitasse alla celebre frase della schermata di presentazione, Blast off and strike the evil Bydo empire!, per le successive release del gioco si è deciso di dotare un background più specifico alla lotta fra l'astronave R-9 e la malvagia popolazione dei Bydo. Si è scoperto così che i Bydo sono una creazione, ottenuta attraverso l'ingegneria genetica dei terrestri del XXVI secolo, e in seguito a cause non ben precisate si sono ritrovati in un wormhole e hanno iniziato a viaggiare a ritroso nel tempo, evolvendosi nel contempo. I Bydo sono riusciti a sfuggire al vortice del tempo e a ritrovarsi nel XXII secolo, attaccando i terrestri ancora ignari delle scoperte future. La Terra decide allora di costruire la navicella spaziale R-9 come ultimo baluardo dell'umanità.
Un'altra trama, diffusa in occasione delle prime conversioni del gioco, parla dei Bydo come degli alieni costretti ad abbandonare il loro pianeta a causa dell'inquinamento, e desiderosi di invadere la Terra.
Controlli del Gioco:
Usa i dasti direzionali (freccie) per muoverti e il tasto "Ctrl" per sparare e "Spazio" per pausa/menu'
Per scaricare il gioco, clicca nel link sottostante con il tasto destro e seleziona: "Salva Link/oggetto collegato"
Nessun commento:
Posta un commento