The Great Giana Sisters


Clone sfacciato di Super Mario Bros. The Great Giana Sisters è un videogioco uscito nel 1987 per svariate piattaforme, sviluppato dalla Time Warp Production e distribuito dalla Rainbow Arts. Fu programmato da Thomas Hertzler eManfred Trenz, successivamente autori di Turrican.
Modalità di gioco: Questo titolo si basa sulla classica meccanica di gioco tipica dei platform a livelli. Le due protagoniste del gioco sono le sorelle Giana e Maria (le "Giana Sisters" del titolo, per l'appunto), corrispettivi femminili di Mario e Luigi della serie Super Mario Bros a cui il titolo palesemente si rifaceva. Il compito del giocatore era semplicemente quello di attraversare tutti i livelli raccogliendo le gemme sparse per gli stessi e facendo attenzione a non toccare i nemici. Sono presenti diversi power-up (dal corrispondente del fungo di Mario, che permette di rompere i blocchi a testate, fino a smart bomb in grado di eliminare tutti i nemici su schermo).
Versioni : Il gioco è uscito per tutte le principali piattaforme dell'epoca; le versioni che vengono solitamente ricordate sono quelle per Amiga e Commodore 64. Mentre la seconda viene ricordata come molto buona, la prima viene ricordata per aver sottosfruttato la macchina di appartenenza, pur risultando tecnicamente superiore al corrispettivo a 8-bit.
In aprile del 2009 è uscito un remake ufficiale del gioco per Nintendo DS, sviluppato dal medesimo team del gioco originale (ora chiamato Spellbound Interactive) e pubblicato da DTP Entertainment.[2] Questa versione è dotata di audio e grafica migliorati, e sono stati aggiunti in ogni livello un numero variabile di gemme di colore rosso, che se raccolte sbloccano un livello bonus per ogni mondo. Allo stesso tempo sono però state rimosse diverse caratteristiche (come la maggior parte dei power-up e i segreti, sebbene ne siano stati inseriti altri) e i livelli sono stati generalmente semplificati. Ad ottobre 2012 è uscito un nuovo remake intitolato Giana Sisters: Twisted Dreams sviluppato da Black Forest Games (composta dai membri di Spellbound).[3]
Causa per plagio: Questo titolo, molto simile a Super Mario Bros uscito precedentemente per il NES, risultava esserne un clone abbastanza spudorato[4], non solo nel gameplay e nell'aspetto grafico ma addirittura nella struttura stessa dei livelli tanto che i primi cinque livelli di questo titolo sono praticamente uguali a quelli del capitolo della saga Nintendo. Il colosso nipponico proprio per questo fece causa alla Rainbow Arts e la vinse costringendo la software house tedesca a ritirare il gioco dal mercato poco dopo l'uscita[1] e a bloccarne sul nascere la conversione per Spectrum ZX già in lavorazione. Fu inoltre bloccato il progetto del seguito, che doveva intitolarsi Giana Sisters in Futureworld.







Comandi del gioco
Movimenti: Tasti direzionali (frecce) - Spazio: Saltare


Per scaricare il gioco, clicca nel link sottostante con il tasto destro e seleziona: "Salva Link/oggetto collegato"

Nessun commento:

Posta un commento