Missile Command è un videogioco arcade pubblicato da Atari nel 1980. Il giocatore prende il controllo di tre batterie di armi contraeree con il quale difendere delle città da continui attacchi missilistici.
Il gioco è composto da livelli di crescente difficoltà. Attraverso una trackball viene mosso un cursore che indica il punto nel cielo nel quale fare esplodere un missile, lanciato da una delle tre batterie a disposizione del giocatore; l'onda d'urto dell'esplosione distruggerà a sua volta le armi nemiche, lanciate di continuo dalla CPU. Le munizioni del giocatore sono limitate: una volta terminate quest'ultime le città sono prive di ogni difesa, e quindi destinate ad essere distrutte (sebbene la CPU possa distruggere un massimo di tre città per livello). Quando tutte e sei le città vengono colpite, il gioco termina.
Ad ogni livello terminato le munizioni vengono ricaricate, si ha la ricostruzione delle batterie colpite ed è possibile guadagnare punti extra a seconda delle città rimaste intere e delle munizioni non utilizzate. A determinati punteggi (solitamente 10.000 o 12.000 punti) viene elargita una "città bonus". Come la maggior parte dei videogiochi dell'epoca, Missile Command non ha uno scopo o un finale vero e proprio: da notare invece la drammatica schermata di game over, caratterizzata da un'enormeThe End (La Fine).
Altre versioni: Missile Command è stato convertito su Atari 2600 da Rob Fulop; nel manuale viene descritto come una sorta di guerra galattica fra i pianeti Zardon e Kritol. Altre conversioni includono l'Atari 5200 eFamiglia Atari 8-bit. Nel 1990 è stato convertito per Game Boy e Atari Lynx; del 1995 è Missile Command 3D per Atari Jaguar, contenente tre versioni del gioco: classica, 3D e "Virtuale", utilizzabile tramite un apposito caschetto. Una ulteriore versione è stata pubblicata da Hasbro Interactive per Microsoft Windows e Sony PlayStation nel 1999; nel 2007 è stato reso disponibile tramite Xbox Live per Xbox 360. Il 23 settembre 2008 Missile Command è stato convertito per iPhone e iPod touch.
Record: Il record di punteggio in un torneo è detenuto dall'inglese Tony Temple, che nel novembre 2008 ha ottenuto 2,213,705 punti[1], mentre nel 1982 Victor Ali durante una maratona ha ottenuto 80,364,995 punti.[2]
Comandi del gioco
Movimenti e sparo: si usa il Mouse
Per scaricare il gioco, clicca nel link sottostante con il tasto destro e seleziona: "Salva Link/oggetto collegato"
Nessun commento:
Posta un commento